Cosa devo aspettarmi?
La tua pelle appare invecchiata e spenta? Hai cicatrici o smagliature? Vorresti eliminare quella brutta cellulite? O un po' di tutto questo? Entra nel mondo della terapia ad ultrasuoni. Il trattamento inizia con una tranquilla conversazione con l'esperto. Spiegagli le tue preoccupazioni e insieme individuerete gli obiettivi della seduta. Il passo successivo è il trattamento vero e proprio. Con una testina manuale che emette suoni ad alta frequenza, l'esperto si occupa dell'area da trattare passando la testina sulla pelle con movimenti circolari e delicati. È possibile che utilizzi creme o gel, che aiutano a diffondere gli ultrasuoni nella pelle in modo più profondo ed efficace.
Durante il trattamento con terapia ad ultrasuoni, la vibrazione delle onde sonore crea un calore profondo dentro ai tessuti.
Da sapere prima di provarlo
- I trattamenti variano e solitamente durano da 15 a 60 minuti a seduta. Per aree più ampie come le smagliature post-parto, ci vorranno circa 90 minuti.
- Buone notizie! Noterai miglioramenti immediati non appena esci dalla clinica o dal salone. Tuttavia, per i risultati migliori, è meglio prenotare una serie di trattamenti di alcune settimane.
- Durante il trattamento con terapia ad ultrasuoni, la vibrazione delle onde sonore crea un calore profondo dentro ai tessuti. Un metodo ottimale per ammorbidire le parti più dure come tessuto cicatriziale o cellulite (sì, che bello!); però verifica con l'esperto se ci sono potenziali problemi nell'applicazione su parti più sensibili del tuo corpo.
- Spiacenti, ma se sei incinta, non potrai godere di questo trattamento fino al termine della gravidanza.
Cosa dice la scienza
Vuoi sapere come funziona esattamente? È comprensibile. Per fortuna, non è così complicato come sembra. Tutto inizia con una testina ad ultrasuoni che emette onde sonore fuori dalla nostra portata di udito (come quelle che sentono i cani, ma più alte). Queste onde sonore hanno vari effetti, il che spiega come mai la terapia ad ultrasuoni possiede così tanti vantaggi. Quando la testina ad ultrasuoni viene passata sulla pelle, le onde sonore fanno vibrare e oscillare le cellule, i vasi sanguigni si dilatano e questo migliora la circolazione e il drenaggio linfatico. Grazie ai milioni di bolle di ossigeno prodotte, gli ultrasuoni sono in grado di ringiovanire la pelle e il tessuto muscolare.