Cosa devo aspettarmi?
Dopo aver scelto un salone, l'esperto ti condurrà in una saletta nella quale avrà preparato, indovina un po'... la cera. L'atmosfera sarà intima e rilassante, le luci soffuse e l'ambiente confortevole: dopotutto, l'obiettivo è la serenità, e in effetti ci si sente meno tesi solo a pensarci! Una volta sistemata, ti sarà chiesto di immergere per alcune volte le mani o i piedi nella cera tiepida sciolta, così che ne vengano completamente avvolti. Nota bene: se invece opti per il trattamento sulla schiena, l'esperto la applicherà direttamente sulla pelle. Poi l'esperto avvolgerà le mani, i piedi o la schiena nella plastica, lasciandoli immersi nello strato di cera lenitiva per circa 30 minuti. Può sembrare un procedimento strano, ma puoi star certa che la tua pelle ti ringrazierà! Mentre attendi che la cera diffonda i suoi straordinari benefici, vivrai anche una magnifica esperienza di aromaterapia grazie ad oli rilassanti come quello di lavanda e di ylang ylang. Ah... ma i vantaggi non finiscono qui. Una volta che la cera, induritasi, ha terminato di diffondere il suo effetto, l'esperto la rimuoverà con cura, e qui avrai la rivelazione! Non solo la tua pelle sarà morbida e idratata, ma il leggero rivestimento impermeabile che vi rimane contribuisce a mantenere gli oli naturali e benefici prodotti dal tuo corpo.
Da sapere prima di provarlo
- Il trattamento alla paraffina è l'accompagnamento ideale alla manicure o pedicure. Quindi perché non regalarseli entrambi? Te lo meriti!
- Se soffri di ipertensione, vene varicose o diabete, il trattamento alla paraffina non fa per te.
- Lo stesso vale per la pelle con bruciature, eritemi o dermatiti. Non sei sicura? Prima di prenotare consulta il salone prescelto.
- Se sei particolarmente sensibile al calore, forse non è il trattamento adatto anche se, non temere, la cera usata è ad una temperatura piacevole.
Cosa dice la scienza
Da molti anni i fisioterapisti tessono le lodi del trattamento alla paraffina. Infatti riduce il gonfiore nei muscoli, l'infiammazione alle articolazioni e migliora la circolazione. Grazie all'olio di paraffina presente nella cera, è possibile scioglierla a bassa temperatura (non più di 50 gradi), e questo permette alla pelle di immergersi nella cera senza che si creino bruciature o bolle. Il calore della cera scioglie le articolazioni, riducendo il dolore e migliorando lo stato di mani, piedi e schiena.