Cosa avviene
Dopo una discussione sui tuoi problemi specifici, il terapista si metterà insieme a te alla ricerca dei tuoi punti trigger, per alleviare qualsiasi tipo di dolore grazie alla combinazione vincente di pressione, manipolazione e stiratura. Non aver paura di dire “ahi!”, poiché così facendo aiuterai il terapista a scoprire la radice del problema. Ti verranno spiegati alcuni esercizi di respirazione profonda da fare a casa più tardi e potrai andare, con un corpo e un'anima completamente rinnovati.
Informazioni utili prima del trattamento
- Potresti sentire un po’ più di dolore prima di migliorare, ma come dice il detto, non c’è pane senza pena.
- Non basterà una seduta per risolvere il problema: alcuni infortuni potrebbero essere comparsi a distanza di anni e più tempo è trascorso, più tempo occorrerà per guarire. Il terapista realizzerà un ottimo piano di trattamento adatto alle tue esigenze specifiche.
Un po’ di scienza
Analizziamo il tutto: un punto trigger è un’area di tensione all’interno del muscolo che provoca dolore. Quando i muscoli subiscono traumi o infortuni, questi punti di dolore vengono “attivati” (in inglese trigger) e formano un fastidiosissimo nodulo. Ma individuare il colpevole non è facile come potrebbe sembrare, in quanto a volte i punti trigger inviano il dolore a una parte diversa del corpo, facendoci pensare che il problema sia un altro. Per questo, spesso la diagnosi del dolore non viene effettuata correttamente. Fortunatamente, la terapia dei punti trigger tiene presente tutto questo.