La maggior parte di saloni di depilazione offrono una serie di tecniche come ceretta, sugaring, laser e threading. Il tipo di tecnica che sceglierai dipende dalla tua pazienza e, in alcuni casi, anche dalla tua soglia del dolore. Ricorda che, come avviene per altri trattamenti di bellezza, anche la depilazione diventa una piacevole dipendenza. Perché limitarti a gambe, ascelle e zona bikini quando puoi farlo anche alle sopracciglia, alle dita dei piedi (sì, ci sono peli anche lì!) e persino sulle braccia? Oppire puoi fare direttamente una sessione di depilazione di tutto il corpo.
Se la depilazione non è una novità, il progresso tecnologico e le varie tecniche hanno reso questo trattamento sempre più facile ed efficace. Gli esseri umani hanno iniziato a depilarsi fin dall'età della pietra, e adesso sia uomini che donne lo considerano un'esperienza normale. Le tecniche tradizionali come il sugaring e il threading arrivano direttamente dai paesi più caldi.
Queste tecniche sono ampiamente disponibili, poco costose, semplici ed efficaci. Lasciano la pelle liscia e depilata per un paio di settimane. I trattamenti come laser, elettrolisi e IPL, anche se costano un po' di più, durano più a lungo e possono portare ad una riduzione permanente dei peli a patto che prosegui con costanza i trattamenti. In questi casi, il follicolo pilifero è penetrato da luce o da una corrente elettrica, che impedisce la crescita del pelo dalla radice. Il numero di sedute necessarie ad ottenere una pelle depilata dipende dal tipo di peli. Solitamente chi ha i capelli scuri nota i migliori risultati.
Se sei un uomo che teme la prima depilazione, non preoccuparti. I saloni accolgono a braccia aperte gli uomini, facendoli sentire comodi e rilassati. I peli maschili sono più folti e spessi, quindi è necessario un po' più di tempo per trattamenti di ceretta, threading e sugaring.